UNA LEZIONE DI CALCIO
01 ottobre 2017
di Baco Barenco
Aldilà del risultato finale per così dire onorevole, non si può negare che i giovani del San Gallo hanno dimostrato di essere un'ottima squadra. Nei primi 20/25 minuti della contesa i granata non hanno praticamente visto la palla e la prima rete biancoverde è stata un capolavoro di precisione con cinque passaggi volanti in uno spazio limitato e il tiro finale in rete imparabile per Pelloni. Azione ripetuta e praticamente fotocopiata in occasione della quarta rete; se a questo aggiungiamo il gran tiro da fuori area all'incrocio che ha portato al tre a due dobbiamo ammettere che per questa volta l'ACB è stata dominata per gran parte dell'incontro. Lo ammette anche il capitano granata Tito Tarchini: “è sicuramente la miglior squadra che abbiamo incontrato finora e onestamente hanno meritato la vittoria. Si può forse recriminare per il gol del due a due incassato a un minuto dalla pausa ma noi potevamo e dovevamo fare di più. Di positivo resta il fatto che non abbiamo mollato fino alla fine e che con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto raggiungere il pareggio”.
E' vero, ci sono anche alcune attenuanti come l'uscita per ferimento di Facchinetti dopo un quarto d'ora e si sa quanto sia importante la presenza di Mirko a centrocampo, il campo sintetico sul quale non siamo abituati a giocare, la presenza fra i sangallesi di quattro giocatori che hanno già fatto parte della prima squadra ma tutto questo non dovrebbe impedirci di far valere le nostre qualità . D'altra parte una sconfitta ci può stare, non si poteva pretendere di vincere tutte le partite, ma da questa occorre trarre i giusti insegnamenti. Ne è convinto anche Tarchini: “ora bisognerà pensare a ricaricare le batterie perché siamo convinti di avere i mezzi e vogliamo arrivare in fondo a questo campionato davanti a tutti. Ma questo è un campanello di allarme del quale bisogna tener conto prendersi tutte le responsabilità e soprattutto rimanere uniti”.
E allora vediamola anche dal lato positivo: i risultati della altre squadre hanno giocato a favore dei granata che rimangono primi in classifica con sempre tre punti sul Thalwil. Ci saranno ora due settimane per preparare bene la prossima trasferta sul campo del SV Höngg e tornare ad essere protagonisti.