AC Bellinzona

Record di spettatori

25 aprile 2020

Si sa, da sempre il Bellinzona, amatissimo dai suoi tifosi e punto di riferimento del calcio ticinese, è in grado di attirare un folto pubblico ad ogni sua partita, ma sapete quali sono i record di affluenza per le partite disputate dai nostri beniamini?

Al primo posto di questa speciale classifica vi è la finale di Coppa Svizzera del 6 aprile 2008, persa 4-1 contro il Basilea. Vi assistettero infatti 33'000 spettatori, di cui almeno 10'000 tifosi Granata per l'occasione in tinta rigorosamente rosa. Da notare che, secondo il tabellino ufficiale, la squadra "di casa" era l'ACB. Il San Giacomo era difatti stato designato stadio della finale ben prima che si sapesse che i renani avrebbero raggiunto l'atto conclusivo della competizione.

Al secondo posto, con 27'780 spettatori vi è ancora una volta una partita disputata al St. Jacob Park: fatto non sorprendente visto che si tratta dello stadio svizzero più capiente.  Il 30 ottobre 2010 i nostri beniamini vennero sconfitti per 3 a 1 dai renani. Rete della bandiera per i Granata di Frank Feltscher.  

All'ultimo scalino del podio vi è il ritorno del primo turno di coppa UEFA contro il Galatasaray in quel di Istanbul. Alla partita vi assistettero 26'750 spettatori e terminò 2-1 in favore della squadra di casa. Ricordiamo con grande emozione il momentaneo pareggio di "Gügi" Sermeter su rigore. Quella fantastica avventura europea terminò così, con una grande prestazione Granata.

Per trovare il record di affluenza delle partite giocate al Comunale dobbiamo invece tornare indietro di 40 anni: era l'8 novembre 1970 quando al Comunale 17'000 spettatori assistettero purtroppo alla sconfitta nel derby contro il Lugano.   

16 anni dopo, il 12 ottobre 1986, 16'300 spettatori assistettero alla grandiosa vittoria granata contro il Losanna! Qui di seguito trovate i link per rivivere quella magnifica vittoria entrata di diritto nella hall of fame Granata: https://www.facebook.com/watch... e https://www.facebook.com/watch/?v=984815728219800

Da notare che altre fonti indicano per questa partita una presenza di 17'000 spettatori, numero che la porterebbe quindi a parimerito con il derby di 16 anni prima.

Tabella 5 partite con maggior spettatori


Dati estrapolati dal sito transfermarkt

 

In tempi più recenti, dopo la rinascita, non possiamo che ricordare quella piovosa serata del 19 settembre 2015: 3'600 spettatori assistettero per più di 120 minuti al Derby contro l'FC Lugano partita valida per i sedicesimi di coppa svizzera. Nonostante la sconfitta agli annali andrà la grandissima prestazione della squadra Granata.

Il nostro amarcord si conclude qui, con l'augurio di ritrovarci presto ad affollare gli stadi.

 

📍 #ACBefore la nostra storia

 

A cura di I.L.

 

#distantimavicini #iorestoacasa

#forzagranata #acb1904 #acbellinzona #acb #bellinzona

Sponsor